Condizioni generali

1. Premessa

1.1 Tutti i contratti di vendita di beni (di seguito anche "Prodotti") stipulati con la nostra società (di seguito anche "Venditore") sono regolati dalle presenti condizioni Immediatamente abrogative e sostitutive di ogni condizione o clausola contrattuale antecedente incompatibile, e dalla legge della Repubblica Italiana, anche quando in contrasto con la Convenzione di Vienna del 1980 sulla Vendita Internazionale di Beni Mobili. Con la sottoscrizione dell'ordine il compratore (anche "Acquirente") si vincola al rispetto e all'osservanza delle presenti condizioni.

2. Caratteristiche dei prodotti - Modifiche

2.1 Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in dépliant, listini prezzi, cataloghi o documenti similari sono meramente indicative salvo se diversamente dichiarato nella conferma d'ordine o fattura di vendita.

2.2 Il Venditore si riserva di apportare in ogni momento ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti, dovessero risultare necessarie o opportune secondo la propria discrezionalità, senza con ciò far sorgere nell'Acquirente il diritto a resi, rimborsi, risarcimenti, indennizzi, restituzioni, sconti.

3 Termini di consegna

3.1 La consegna verrà effettuata indicativamente nei termini previsti nell'ordine, detti termini non potranno mai essere considerati perentori, né potranno essere chiesti o ottenuti indennizzi o risarcimenti in caso di ritardi, anche sensibili, rispetto al termine indicato.

3.2 In caso di mancata accettazione dei prodotti senza giusta causa, il contratto si intenderà risolto per fatto e colpa dell'acquirente, e questi dovrà corrispondere a titolo di penale una somma pari all'70 % del prezzo previsto in fattura, oltre alle eventuali spese di giacenza presso spedizionieri o magazzini generali e di trasporto per il ritorno.

3.3 In caso di annullamento da parte dell'Acquirente prima della spedizione sarà comunque dovuta al venditore una somma pari al 40% dell'ordine o della parte di ordine annullata

4 Resa e spedizione - Reclami

4.1 Salvo patto contrario, la fornitura della merce s'intende Franco Fabbrica (Ex Works – Incoterms 2020). In ogni modo, quali che siano i termini di consegna pattuiti tra le parti, i rischi di perimento dei beni passano all'Acquirente al più tardi con la consegna al primo trasportatore.

4.3 Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballaggio, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere contestati al Venditore mediante lettera raccomandata RR o Pec, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata RR o Pec, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre trenta giorni dalla consegna.

4.4 È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all'Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture. Si applica la clausola solve et repete.

5. Prezzi

5.1 Salvo patto contrario, i prezzi si intendono per Prodotti imballati secondo gli usi del settorein relazione al mezzo di trasporto pattuito, consegna franco fabbrica, qualsiasi altra spesa o onere sarà a carico dell'Acquirente.

5.2. Il prezzo deve essere considerato come prezzo netto. Qualsiasi tipo di sconto richiede conferma scritta del Venditore.

5.3. Qualora non sia stato concordato alcun prezzo, verrà applicato il listino prezzi del Venditore in vigore al momento della conclusione del contratto di compravendita.

6. Termini di pagamento

6.1 Salvo diverso accordo o diversa indicazione nella conferma d'ordine il pagamento deve essere fatto entro la consegna. In caso di pagamento dilazionato si applicano gli interessi previsti dal dlgs 231/2002 s.m. e i..

6.2 Il ritardo anche di un solo giorno nel pagamento implica l'immediata e automatica decadenza dagli evetuali sconti del suddetto ordine. Riservandosi, in tale evenienza, il Venditore la facoltà di eliminare gli sconti accordati anche su ordini successivi già confermati. Sempre salva la facoltà del Venditore di non inviare la merce. Il Venditore si riserva inoltre la facoltà di non inviare la merce anche dopo la conferma d'ordine anche in caso di sintomi di insolvenza dell'acquirente, quali, ad esempio, protesti o sottoposizione a procedure concorsuali dell'acquirente o anche di altre imprese o società di cui l'imprenditore, i soci o gli amministratori hanno partecipazioni non insignificanti o rivestono ruoli direttivi.

7. Garanzia per vizi

7.1 Il Venditore potrà scegliere se riparare, sostituire ovvero rimborsare, in caso tramite compensazione, i Prodotti di cui sarà stata accertata o riconosciuta la difettosità. I Prodotti sostituiti o riparati in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei mesi a partire dalla data della riparazione o sostituzione.

7.2 Il Venditore non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nello specicifico contratto di compravendita o in documenti richiamati a tal fine dal contratto di compravendita stesso.

7.3 La garanzia di cui al punto 7.1 (consistente nell'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti ovvero rimborsarli) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti, nonché alcun altro rimborso, risarcimento indennizzo, salvo se altro di economicamente valutabile.

8 Riserva di proprietà

8.1 Ove previsto in fattura è convenuto che i Prodotti consegnati restano di proprietà del Venditore fino a quando non sia pervenuto a quest'ultimo l'integrale pagamento.

9 Marchi

9.1 – I marchi del Venditore sono marchi registrati e potranno essere esposto solo tramite la cartellonistica, i depliant e gli altri beni promozionali forniti dal venditore, è assolutamente vietato ogni diverso utilizzo di tale marchio che non sia preventivamente approvato per scritto dal venditore.

9.2 Il Venditore fornisce con gli ordini materiale pubblicitario e promozionale in comodato. E' espressamente vietato l'utilizzo di tale materiale oltre gli spazi commerciali cui è originariamente destinato. Qualora il rapporto si risolvesse per una delle cause previste ai punti precedenti o per qualsiasi altra causa, l'acquirente sarà obbligato non utilizzare tale materiale e a restituirlo all'agente di zona senza ritardo.

9.2 Qualsiasi violazione della precedente clausola 8.1 si qualificherà come grave inadempimento e il Venditore avrà facoltà di risolvere qualsiasi contratto in essere tra le parti ai sensi dell' 1456 codice civile italiano con la sola dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola. In questo caso l'acquirente corrisponderà a titolo di penale una somma pari al doppio del prezzo degli ordini dell'ultimo semestre, o in difetto di quello precedente, senza ritardo. Salvo il risarcimento dei danni ulteriori.

10. Forza maggiore

10.1 Il Venditore non sarà responsabile di eventuali perdite o danni che l'acquirente potrà subire come conseguenza diretta o indiretta del fatto che qualsivoglia causa, di forza maggiore o meno, impedisca, ostacoli o ritardi l'ottemperanza degli obblighi assunti dal Venditore in conformità al contratto, salvo il dolo o la colpa grave del Venditore medesimo, e comunque il Venditore non potrà mai rispondere per tali danni oltre l'importo netto dei prodotti non consegnati o consegnati in grave immotivato ritardo.

11 Foro Competente

11.1 Per qualsiasi controversia derivante dal rapporto commerciale ovvero dai contratti di compravendita tra Venditore e Acquirente o collegata agli stessi sarà esclusivamente competente il Foro di Prato. Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, il Venditore ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti al giudice competente presso la sede dell'Acquirente.